Editoriale
 
di Dario E. Viganò

L'anno nuovo è foriero di molte novità.
Tra queste, alcune riguardano le normative ripristinate e i nuovi regolamenti di accesso all’assetto creditizio che potrete facilmente consultare presso il sito nel vademecum giuridico.
Più sostanziali per la vita dell’associazione sono le novità all’interno della Segreteria generale. La Segreteria generale è impegnata ormai su molteplici fronti: da quello dell’aggiornamento giuridico attraverso il sito web, alla continua negoziazione con il Dipartimento dello Spettacolo; dalla collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali al coordinamento di grandi convegni promossi dalle associazioni di cultura cinematografica, dall’editoria che sta divenendo un capitolo sempre più grande alla rivitalizzazione della Federgat, nata anni or sono all’interno dell’ACEC e ormai prossima a divenire adulta e autonoma. Oltre tutto questo, e molte altre cose che chi segue con simpatia e amicizia la vita dell’associazione conosce bene, due nuovi arrivi rallegrano la sede nazionale: Anna Silvestri e Rosario Tirirò.
Una simpatica e solerte segretaria e un ordinato ragioniere a cui va il nostro augurio e il nostro più accogliente benvenuto.
Altre novità non possiamo tacerle. L’amico Luigi Cipriani da tempo aveva annunciato la sua intenzione a lasciare l’impegno come Segretario generale.
La Presidenza, a metà di Gennaio, ha accolto (nolente!) le dimissioni e ha nominato Francesco Giraldo come suo successore.
A Luigi la gratitudine per quanto ha fatto in oltre quaranta anni per la vita dell’associazione e a Francesco un grosso “in bocca al lupo”. Francesco, che per anni ha potuto far tesoro delle qualità professionali e umane di Luigi, non sarà abbandonato.
Ha chiesto, unitamente alla Presidenza, che Luigi possa continuare a dare una mano a questa famiglia dell’ACEC soprattutto per quanto attiene i problemi legislativi e (per mia fortuna) anche il coordinamento dell’attività editoriale.
Altra novità: il progetto quadriennale che prevede, oltre ad un rilancio delle sale della comunità multimediali e ad una sempre più precisa opera di formazione, anche un miglioramento del servizio informatico (che fa riferimento a, don Sandro Stefani ,Vice Presidente) e un ampliamento della base associativa il cui referente della Presidenza è Rocco Frontera (Vice Presidente).
Questi ultimi due punti non sono solo annunciati: il primo vede già molte sale della comunità in rete con il proprio sito e per il secondo si può dire che l‘ampliamento della base associativa partirà dal Sud. Sembra che proprio in Puglia si possa costruire una delegazione regionale dell’ACEC con il sostegno del Arciescovo di Bari, Mons. Francesco Cacucci, che è anche Presidente della Commissione Episcopale per la comunicazione e la cultura. E con queste premesse crediamo davvero che l’anno nuovo sarà fecondo.

Dario E. Viganò