Editoriale
 
di Dario E. Viganò

L'estate alle porte suggerisce alcune considerazioni su quanto è stato fatto in questa prima parte dell’anno e su alcuni appuntamenti importanti che vivremo prossimamente.
Dal punto di vista strettamente associativo questi primi mesi hanno dato segnali di vita davvero interessanti: sta nascendo in Puglia la delegazione regionale grazie anche alla vicinanza di don Vito Marotta e del nuovo Arcivesvoco di Bari Mons. Francesco Cacucci; in Campania, in Calabria e anche in Sardegna assistiamo ad una rinnovata stagione di protagonismo delle sale della comunità e anche in queste regioni si fa sempre più concreta la possibilità di ricostituzione delle Delegazioni regionali ACEC.

Grazie a Dio e alle persone che prestano questo servizio, a volte davvero faticoso, per il Regno dei cieli. Guardando al contesto nel quale la nostra associazione vive, il contesto ecclesiale, è importante segnalare un convegno che si è svolto presso la Pontificia Università Lateranense sul rapporto tra teologia e comunicazione.
Il convegno, che ha visto una grande affluenza di persone da tutta Italia, è stata l’occasione perché importanti teologi, comunicatori e uomini di cultura, si confrontassero sulle soglie di intersezione delle proprie discipline. La strada da compiere è ancora lunga – ha affermato Mons. Francesco Cacucci – ma l’inizio è davvero promettente. “Non si tratta – afferma il Card. Ruini – di elaborare una teo-logia della comunicazione, quanto piuttosto di coniugare in termini reali e appropriati, questi due ambiti cogliendone le convergenze e la reciproca illuminazione, mostrandone, nello stesso tempo, le differenze e l’impossibilità di asservire in modo strumentale l’uno all’altro”.
Altri appuntamenti che attendono l’associazione sono anzitutto la giornata di studio per i SAS e i responsabili delle sale che si svolgerà a Milano l’8 giugno p.v. È un momento importante da sfruttare anche come confronto su prospettive sempre più prossime. Inoltre il corso estivo, anche quest’anno pensato come un dittico: il cinema tra memoria e immaginazione. Le novità non sono finite: a Novembre a Roma ci sarà il raduno internazionale dell’OCIC e durante tale assemblea le associazioni di cultura cinematografica, con il supporto dell’ACEC celebreranno l’iniziativa comune che quest’anno si è svolta presso la Pontificia Università Salesiana sul tema Bibbia e cinema.

Non dimentichiamo la presenza a Venezia nello stand organizzato dall’ACEC con la presenza delle associazioni di cultura cinematografica.
Davvero molte iniziative per tanta gente con voglia di essere protagonisti e di fare qualche pezzetto di strada nel grande progetto culturale orientato in senso cristiano della Chiesa italiana.