torna in Home page
  • MPLC
  • ACEC
Film in Parrocchia: il progetto
Il cinema, per le sue potenzialità educative e sociali, è oggi un valido strumento da utilizzare in modo complementare e sussidiario nell’esercizio dell’attività pastorale e culturale della parrocchia. Per proiettare film e video in parrocchie che non hanno sala della comunità operante con modalità commerciali e tecniche proprie dell’esercizio cinematografico, l’Acec ha siglato un accordo con MPLC per offrire loro la Licenza Ombrello®, uno strumento che consente proiezioni legali, effettuate a titolo gratuito (visioni pubbliche non-commercial), di film utili alla formazione, all’educazione e all'approfondimento culturale.
SCEGLI IL TUO FILM
Per rispondere alle esigenze degli operatori culturali delle parrocchie, in questa sezione è possibile effettuare una ricerca di film per ambiti tematici, fasce di età di riferimento, periodo dell'anno liturgico, occasioni particolari legate alla pastorale.
NOVITA’ nella Licenza Ombrello®
2019
Film d'animazione
01/01/2019
Rex è un cucciolo di Corgi che il principe Filippo ha regalato a Elisabetta II. Vive a Buckingham Palace ed è il preferito della regina, tra l’invidia degli altri tre cani di corte. Tratto in inganno da uno di loro, Charlie viene sbattutto fuori dal palazzo reale e finisce invischiato nelle lotte clandestine per cani nella periferia londinese, prima di essere rinchiuso in canile. Riuscirà il cucciolo di corte a sopravvivere alla durezza della vita di strada e a fare ritorno a casa?
2019
Drammatico
01/01/2019
Sei quindicenni (Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ e Briatò) nella Napoli di oggi. Attraverso l’uso di armi e il ricatto ai negozianti, mirano ad accumulare soldi, vestiti firmati e motorini nuovi. La loro giovane età li porta a rischiare il tutto per tutto, sfidando il carcere e la morte, vivendo senza rendersi realmente conto delle conseguenze delle loro azioni, fino a che anche i loro rapporti di amicizia quasi fraterna vengono messi duramente alla prova.
2018
Drammatico
01/01/2018
Forrest Tucker è un anziano rapinatore di banche. Gentile e carismatico, continua a organizzare insieme ai suoi due soci colpi basati su dinamiche originali e portati a segno senza utilizzo di armi, nonostante l'età e le sedici evasioni dal carcere accumulate nel tempo. Ma il detective John Hunt ha deciso di mettersi sulle sue tracce, mentre nella sua vita sta entrando Jewel, una donna che ha scelto di amarlo nonostante la sua professione.