cerca nel sito
 Red Carpet - Notizie dai Festival - Speciali Venezia - Speciale Venezia 2010 - Scelti da noi  - 20 SIGARETTE 
20 SIGARETTE   versione testuale
di Aureliano Amadei

Pellicola autobiografica e quindi tratta da una storia vera, 20 sigarette racconta la strage di Nassirya, dal punto di vista dell'unico civile sopravvissuto: Aureliano Amadei. Il ragazzo, 28enne precario, anarchico e antimilitarista, è partito al seguito del regista Stefano Rolla per girare un film sulla missione di pace italiana. L'attentato alla base dei carabinieri cambia ogni piano e il giovane decide di raccontare lui, attraverso un suo film, quanto accaduto.

Nonostante la ferita aperta e il naturale coinvogimento personale, il film sa sottrarsi alla retorica e ai facili sentimentalismi, senza schierarsi né coi pacifisti né con l'esercito e le istituzioni. 20 sigarette è una toccante ricostruzione della vicenda personale di Amadei, raccontata con occhio umano e senza pregiudizi, offre uno spaccato sulla violenza della guerra e lo fa usando un linguaggio cinematografico giovane ed efficace.

Montaggio veloce, immagini che passano dalla soggettiva alla focalizzazione zero, rumori ora assordanti si alternano a silenzi ancora più "forti": così si compone il sapore della realtà.

Tiziana Vox

stampainviacondividi