cerca nel sito
 Red Carpet - Notizie dai Festival - Speciali Venezia - Speciale Venezia 2010 - Orizzonti  - Sheoeyin kenna (When We Were Communists) 
Sheoeyin kenna (When We Were Communists)   versione testuale
di Maher Abi Samra

Il regista libanese racconta la sua storia, divisa tra Beirut e la Francia. Continuamente diviso tra fughe e ritorni in una città martoriata da guerre e intolleranze intestine, Maher Abi Samra, ne registra i progressivi mutamenti che sembrano peggiorare anziché migliorare la città. Resistenza e cambiamento sono le due parole chiave, ma la militanza laica che un tempo era garantito dal partito comunista, oggi è sostituita dal fanatismo religioso, che porta ad altre, infinite divisioni interne, tanto che a Beirut si contano oggi diciotto fazioni religiose in contrasto tra loro.
La pellicola sostituisce all’analisi socio-politica e alle motivazioni estetiche, l’urgenza espressiva dell’autore che utilizza la macchina da presa per dire io e parlare - con
insistente voce fuori campo - allo spettatore, riuscendo a coinvolgerlo però solo a tratti. Il punto chiave di documentari come questi è trovare un equilibrio tra vicenda privata e pubblica, tra l’empatia emotiva con lo spettatore e il ragionamento teorico: in relazione a tutto questo We Were Communists stenta a trovare un’identità.
 
Alessandro Cinquegrani
stampainviacondividi