cerca nel sito
 Red Carpet - Notizie dai Festival - Speciali Venezia - Speciale Venezia 2010 - In concorso - DI RENJIE ZHI TONGTIAN DIGUO (DETECTIVE DEE AND THE MYSTERY OF PHANTOM FLAME) 
DI RENJIE ZHI TONGTIAN DIGUO (DETECTIVE DEE AND THE MYSTERY OF PHANTOM FLAME)   versione testuale
di HARK TSUI

Cappa e spada "made in China" prodotto e diretto dal regista e produttore cinese Tsui Hark che torna in concorso a Venezia dopo la poco apprezzata esperienza Hollywodiana, Detective Dee and The Mystery of Phanthom Flame è una variazione sul tema già sperimentato in film orientali come Hero e La foresta dei pugnali volanti con l’aggiunta di un detective ante-litteram (Dee). Splendidi costumi, scenografia e coreografia carica di colore con predominanza delle tinte oro e rosse, grandi scene corali, effetti speciali sorprendenti uniti ad un alto ritmo ed a un tono a tratti ironico e farsesco, fanno di quest’opera un vero piacere per gli occhi e un godibilissimo thriller. D’altro canto Tsui Hark sa bene come affascinare il pubblico occidentale. Ed è questo il difetto, se di difetto si può parlare, più vistoso di questa produzione. L’aver cioè puntato, piuttosto spudoratamente e senza esclusione di trucchi del mestiere, alla fascinazione di  pubblico e mercato occidentale a scapito di una reale e coraggiosa re-invenzione del plot.
Pienamente soddisfatte, comunque, tutte le aspettative degli appassionati del genere tra battaglie di valorosi combattenti, ambientazione tra mitologia e storia, scene d’azione mozzafiato e non da ultimo, una recitazione ad alti livelli da un cast di star cinesi di prim’ordine.
 
Matteo Franzoni
 
 
CLICCA SULLA VIDEO-RECENSIONE
 
stampainviacondividi