cerca nel sito
 Red Carpet - Notizie dai Festival - Speciali Venezia - Speciale Venezia 2011 - Scelti da noi  - Andata e ritorno 
Andata e ritorno   versione testuale
di Donatella Finocchiaro (cortometraggio)

Un viaggio di andata, all’indietro nel tempo, nella scintillante Catania degli anni ’80 e ’90, quando uno straordinario fermento artistico e culturale pervadeva la città, e un viaggio di ritorno alla Catania di oggi, luogo di mille contraddizioni irrisolte, specchio di un’Italia che rischia di smarrire il senso e la memoria del suo patrimonio più autentico e più vitale.
Al suo debutto in qualità di regista, Donatella Finocchiaro compie un vivace e affettuoso affresco della sua città d’origine, fotografata negli anni in cui la sperimentazione artistica godeva della massima libertà. Il filo della memoria si dipana attraverso gli sguardi e le testimonianze di alcuni dei principali animatori dell’ambiente culturale catanese, tra i quali i cantautori Carmen Consoli, Franco Battiato, Luca Madonia e Mario Venuti, Rita Botto, grande e originale interprete della musica popolare siciliana, Antonio Presti, l’artista che ha saputo ridonare bellezza al muro di Librino, il fotografo Carmelo Bongiorno, Emma Scialfa, coreografa e danzatrice, e Ida Carrara, moglie del grande Turi Ferro.
Una dopo l’altra queste voci raccontano il loro personale rapporto con la città: storie di fughe e di ritorni, di fedeltà e di dubbio, che restituiscono un’immagine di estrema e autentica vivacità. Esperienze accomunate, oltre che dall’origine catanese, da uno sguardo sul presente che impone e si impone di resistere di fronte all’avanzare del vuoto e dell’indifferenza e di seminare la speranza in una nuova rinascita.
 
Sara Garofalo
 
 
 
stampainviacondividi