cerca nel sito
 Red Carpet - Notizie dai Festival - Speciali Venezia - Speciale Venezia 2011 - In concorso - Complessi di mamma 
Complessi di mamma   versione testuale
"Quando la notte" di Cristina Comencini

Per essere una madre serena occorre accanto un padre intelligente. Questa la tesi di fondo del film di Cristina Comencini in concorso a Venezia. Tratto dal libro omonimo, Quando la notte è la storia dell’incontro tra Marina, giovane mamma stressata dalla gestione del figlio di due anni, e Manfred, scontrosa e solitaria guida alpina abbandonato dalla madre prima e dalla moglie poi.
Se Marina ricorda a Manfred la madre che ha abbandonato lui, il padre e i fratelli quando era ancora un bambino, Marina trova nella brutale schiettezza dell’uomo la solidità e la fiducia che le mancano nel suo rapporto con il figlio.
Ambientato sulle montagne piemontesi, il film ambisce, senza successo, ad approfondire una zona d’ombra della maternità e – più in generale – della genitorialità nella società attuale.
Buono lo spunto, ma inefficace lo svolgimento della regista che, nella seconda parte del film, preferisce seguire le vicende sentimentali tra Marina e Manfred piuttosto che approfondire il disagio che le coppie di genitori possono trovarsi a vivere crescendo i propri figli.
I dialoghi, soprattutto nella parte finale della pellicola, sono troppo diretti ed espliciti, tanto da risultare banali e fuori contesto, e impedire la drammaticità conclusiva che dovrebbero invece sottolineare.
 
 
Tiziana Vox
 
 
Guarda la videorecensione
 
stampainviacondividi