cerca nel sito
 Red Carpet - Notizie dai Festival - Speciali Venezia - Speciale Venezia 2012 - In concorso - OUTRAGE BEYOND 
OUTRAGE BEYOND   versione testuale
di TAKESHI KITANO

Takeshi Kitano approda al lido con Outrage Beyond. Il film, in concorso, riprende le sorti del protagonista del precedente Outrage, (2010), e ne descrive la lotta contro la famiglia Sanno, rivale storia della sua famiglia.
Nella pellicola, Kitano non delude le aspettative dei fan e realizza un godibile film di genere. Sparatorie, regolamenti di conti, collusioni tra polizia e clan mafiosi sono gli ingredienti di Outrage Beyond, in cui al conflitto tra bene e male - sfocato e poco chiaro dati i rappresentanti della legge assai vicini ai capi della Yakuza - si sostituisce quello inter-generazionale interno alla famiglia dei Sanno.
I soldi oggi si fanno in borsa più che altrove, e in questo i giovani sono più svegli dei capi anziani. Ovviamente, il malcontento interno ai Sanno cresce. E su questo conta il detective Kataoka, della polizia, oltre che sul ritorno in libertà di Otomo, che dovrebbe vendicarsi dei torti subiti in precedenza.
Così, in un susseguirsi di accordi tra dirigenti della Yakuza, clan e polizia, vendette incrociate ed esecuzioni spietate, Outrage beyond  procede come da copione sui binari del film di genere, con la dovuta tensione, la giusta dose di sangue e l’attenta costruzione di inquadrature e scene da parte del regista.
 
Tiziana Vox
 
 
 
Guarda la video recensione
  
 
 
stampainviacondividi