cerca nel sito
 Red Carpet - Notizie dai Festival - Speciali Venezia - Speciale Venezia 2012 - In concorso - LA CINQUIÈME SAISON 
LA CINQUIÈME SAISON   versione testuale
di PETER BROSENS, JESSICA WOODWORTH

Ultimo capitolo di una trilogia sul rapporto uomo-natura dei registi Peter Brosens e Jessica Woodworth (dopo Khadak girato in Mongolia e Altiplano in Perù), La quinta stagione (titolo originale La cinquieme saison) è una fiaba amara, il racconto sinfonico di un incubo che nessuno vuole diventi profezia. Il mondo agreste e felice di un piccolo borgo nelle Ardenne viene colpito da una improvvisa e incomprensibile calamità naturale, che sconvolge il ciclo delle stagioni.
Spariscono le api, le vacche non danno latte, il gallo non canta, i semi non germogliano. L'estate e l'inverno finiscono per assomigliarsi in un unico allucinante grigiore.
Senza nascondere ispirazioni a grandi maestri del cinema (Angelopoulos, Herzog, Gus Vant Sant, Tarkovskij...) e toccando punte tra il grottesco e il surreale, attraverso uno stile visivo simbolico e movimenti di macchina ridotti ai minimi termini, gli autori registrano la lenta e irrimediabile agonia del ciclo vitale della natura e insieme la corrosione dei colori e degli animi umani sfigurati, al pari del mondo circostante, e destinati ad un ineluttabile declino nell'agonica follia collettiva.
Non rimane che rifugiarsi nel mito, in una ritualità pagana e feroce. Non rimane che cercare un capro espiatorio, il sacrificio umano per placare la vendetta della natura.
 
Matteo Franzoni
 
 
 
 
Guarda la video recensione
 
 
 
stampainviacondividi