THE CANYONS
di Paul Schrader
Presentato come il film scandalo della settantesima Mostra del Cinema di Venezia, The Canyons ha visto impegnati nella sceneggiatura uno degli scrittori americani più noti e stimati, Bret Easton Ellis, alla regia un autore esperto come Paul Schrader, e nel cast la giovane diva Lindsay Lohan e addirittura un pornoattore: tutti ingredienti utili per risvegliare la curiosità della stampa, ma anche per annunciare unopera maledetta ma di spessore. Invece ogni aspettativa è andata delusa: The Canyons non è né unopera maledetta né di spessore. È una storia di gelosie e di rancori che segnano due coppie e qualche altro comprimario. Da una parte un attore fallito che cerca dei ruoli, dallaltra un ricco edonista perditempo alle prese con le proprie nevrosi e le proprie perversioni; da una parte una seria lavoratrice dallaltra una divoratrice di uomini in cerca di benessere: una doppia coppia in cui ognuno diviene lo specchio rovesciato dellaltro, secondo i più noti e triti clichés narrativi. Un film che sa terribilmente di già visto e di immediatamente dimenticabile. Alessandro Cinquegrani
|
stampainviacondividi
|