cerca nel sito
 Red Carpet - Notizie dai Festival - Speciali Venezia - Speciale Venezia 2014 - Fuori Concorso - OLIVE KITTERIDGE  
OLIVE KITTERIDGE    versione testuale
di LISA CHOLODENKO

Crosby, Maine una donna si fa strada in un sentiero nel bosco, stende una coperta su un prato, si guarda intorno, tira fuori una pistola e se la punta alla tempia quando un flashback ci riporta nello stesso piccolo paesino di provincia con un salto temporale di 25 anni. Inizia così Olive Kitteridge, mini-serie di quattro episodi da 60 minuti prodotta dalla HBO e diretta da Lisa Cholodenko.
Protagonista di questo microcosmo è una bravissima Frances McDormand/Olive Kitteridge, insegnante di matematica, moglie di Henry, responsabile della farmacia locale, e madre del quindicenne Christopher. Attraverso il matrimonio tra Olive e Henry, la regista ci racconta le vite degli abitanti di un apparente monotono paesino dove si celano segreti, insidie, rimpianti, tradimenti e depressioni di ogni genere. Il personaggio freddo, cinico e distaccato di Olive, un donna convinta di essere in preda a uno stato depressivo che sta lasciando in eredità al figlio, schietta, avara di complimenti e spesso pronta a dar voce ai suoi pensieri per scagliarsi contro il prossimo è controbilanciata dalla figura di un marito disponibile, buono e amorevole nei confronti di tutti, interpretato da un bravissimo Richard Jenkins. Eppure, dietro quell’atteggiamento cinico e sprezzante si nasconde una sofferenza e un’infelicità profonda. Intorno alla storia della loro unione gravitano altri personaggi, alcuni impersonificano quelle tentazioni e quei desideri cui si anela con fragile umanità, altri sono il segno tangibile di una instabilità trascinata e mai risolta.
Tratto dal romanzo di Elizabeth Strout, una raccolta di 13 racconti brevi tutti collegati tra loro, la regista dirige un dramma umano, malinconico e divertente che poggia tutto su due personalità opposte, unite da un legame indissolubile. La personalità arrogante e cinica di Olive, assumerà un contorno nuovo nel corso dei quattro episodi svelandosi agli occhi dello spettatore in tutta la sua vulnerabilità. Prodotto dalla stessa Frances McDormand, insieme a Tom Hanks e Jane Anderson che ne cura anche l’adattamento per lo schermo, Olive Kitteridge è un ritratto intimo ed esistenziale, dolce e aspro che coinvolge lo spettatore dall’inizio alla fine. Nel cast insieme alla McDormand e Jenkins anche Peter Mullan e uno straordinario Bill Murray.
 
Marianna Ninni
 
 
stampainviacondividi