cerca nel sito
 Red Carpet - Notizie dai Festival - Speciali Venezia - Speciale Venezia 2015 - Fuori Concorso - LAO PAO ER (MR SIX) 
LAO PAO ER (MR SIX)   versione testuale
di GUAN HU

Mr Six sembra un uomo nostalgico che vive in un tranquillo negozio alla periferia di Pechino. Cerca di vivere in modo onesto, con buon senso, con rispetto degli altri e della vita stessa. Finché un’ingenuità del figlio lo porterà a scontrarsi con ricche e potenti gang giovanili. Si scoprirà allora che anche lui, da giovane, è stato il leader di una potente gang che sembra dover rinascere per questa nuova missione. Ma i tempi sono cambiati, l’età si sente, gli acciacchi, anche molto seri, paiono impedire questo ritorno a quegli anni gloriosi.
Il film si basa su un’idea molto schematica e abbastanza banale, ovvero il confronto tra gli anziani, ancora portatori di valori, come la lealtà, il rispetto, l’amicizia, e i giovani che pensano solo al divertimento: un tema ormai vecchio anche per la Cina delle trasformazioni sociali.
Resta, tuttavia, una certa credibilità del personaggio, dovuta in gran parte alla capacità dell’attore protagonista, e un buon equilibrio tra la rappresentazione della vita quotidiana e l’afflato epico al quale spesso si allude, senza abbracciarlo totalmente.
(A.C.)
 
 
stampainviacondividi